LA BOTTEGA DEI NARRASTORIE, laboratori narrativi ed espressivi per bambini in età prescolare

logoTopbar Grazie al contributo della TAVOLA VALDESE 8permille,  è stato realizzato questo progetto in 11 scuole dell’infanzia della zona meratese/casatese: 7 statali (Airuno, Merate Sartirana, Merate viale Verdi, Montevecchia, Paderno D., Robbiate, Verderio) e 4 paritarie (Cernusco L., Lomagna, Maresso, Missaglia).

Il progetto è stato rivolto a bambini di 4 e 5 anni, con svantaggio comunicativo rispetto ai propri coetanei (es. bambini non italofoni, bambini con Bisogni Educativi Speciali, ..). Gli obiettivi del progetto:

  • potenziare le capacità linguistiche, comunicative, espressive dei bambini
  • favorire la comunicazione e l’immaginazione dei bambini

A cura ALE G., nelle scuole sono intervenute 3 facilitatrici narratrici con esperienza: in ogni scuola si sono tenuti 16 incontri di 2 ore ciascuno: ogni incontro ha previsto 3 laboratori di 40 minuti.

Il progetto è stato particolarmente apprezzato; ecco la considerazione di un’insegnante.

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo ed interesse vivo alle attività previste, mostrandosi sempre desiderosi di viverle e aspettando con trepidazione l’arrivo della facilitatrice . 

L’esperta ha saputo interagire con i bambini in modo affettuoso ed empatico suscitando in loro il desiderio di partecipare attivamente al momento laboratoriale. Spesso, dopo il vissuto del laboratorio i bambini hanno raccontato, in classe, con piacere ai compagni le loro esperienze, suscitando curiosità e domande.

Le proposte messe in atto sono state sempre intriganti, propositive e coinvolgenti. La dimensione ludica, creativa e fantasiosa delle attività ha reso il momento accattivante e divertente. I risultati sono stati positivi e proficui. Avvalorante è stato l’inserimento di bambini italofoni: l’ampliamento e la costituzione di un gruppo allargato ha reso dialettica e maggiormente stimolante la proposta. 

Le insegnanti hanno sempre avuto, a conclusione del laboratorio, un ritorno verbale e uno scambio di osservazioni pertinenti da parte della facilitatrice. Tutto ciò ha permesso la pianificazione e la rimodulazione di attività mirate anche in classe, a supporto del progetto.

I bambini timidi e reticenti alla comunicazione, a causa di temperamenti introversi, hanno trovato in questo spazio un luogo intimo, raccolto e favorevole all’espressione verbale e al superamento di alcune difficoltà. A conclusione, esplicitiamo parere favorevole al progetto svolto, auspicando una continuazione l’anno prossimo.

Da parte nostra: speriamo di continuare, con il contributo della TAVOLA VALDESE 8permile, il progetto.