E’ importante che i bambini immigrati non dimentichino la loro cultura.
Questo per evitare il disorientamento culturale che deriva dall’emigrazione e che spesso porta ad un difficile percorso di costruzione della propria identità, nel momento cruciale della crescita.
Identità che ha a che fare con la condizione dell’essere e del sentirsi “tra”: tra due culture e due mondi, tra due lingue e riferimenti, tra le aspettative della famiglia e i messaggi della scuola.
Per riuscire in questo passaggio dall’uno all’altro riferimento, per inserirsi senza perdersi e negare le proprie differenze e la propria identità, i bambini della migrazione devono trovare una scuola che valorizzi i loro saperi e le loro appartenenze, che consideri e riconosca la loro storia, la loro lingua.
La conservazione della lingua d’origine, oltre che mezzo per valorizzare la propria cultura, è uno degli strumenti per mantenere e radicare la propria identità.
Ale G. organizza corsi di arabo lingua madre tenuti da insegnanti volontari madrelingua presso il comune di Osnago.
I corsi si tengono la domenica mattina, seguono il calendario scolastico e sono gratuiti.