SPORTELLI IMMIGRATI “ALE G.”, al tempo del Covid

Dati relativi all’anno 2020: 460  persone si sono rivolte agli sportelli

Da oltre vent’anni, l’associazione ALE G. gestisce lo “sportello immigrati” a Lomagna: un punto di riferimento indispensabile per le persone immigrate che devono avere un documento di ingresso e di soggiorno in Italia. Da sedici anni, lo sportello immigrati, in accordo con i Comuni interessati, è stato organizzato anche a Osnago, a Paderno D’Adda, a Calco.
L’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ha naturalmente influito sull’attività: dall’inizio di marzo 2020 l’attività degli sportelli è stata sospesa. Dalla metà di maggio, l’attività degli sportelli immigrati è ripresa, soltanto nella sede di Lomagna nei giorni: martedì e giovedì pomeriggio con l’operatrice Eglantina Pollozi; il sabato mattina con l’operatore Ass Casset., introducendo le dovute precauzioni.
Purtroppo, dal 5 novembre 2020, la Lombardia è divenuta “zona rossa”. Abbiamo allora, di nuovo, sospeso l’attività per il mese di novembre per riprenderla nel mese di dicembre.
Queste interruzioni hanno, naturalmente, influito sul numero degli utenti. Il numero complessivo, pur inferiore a quello degli anni precedenti, è però rilevante: 460 persone si sono rivolte agli sportelli.