Progetto LE PAROLE CRESCONO CON ME: bambini immigrati e linguaggio – finanziato dalla TAVOLA VALDESE 8×1000

Sul bando 2019 della TAVOLA VALDESE 8per mille, abbiamo presentato il progetto “Le parole crescono con me: bambini immigrati e linguaggio”. Il progetto è stato ammesso a contributo ed è stato avviato a ottobre 2019. L’obiettivo è di promuovere l’inclusione socio-educativa dei bambini non italofoni (nati in Italia da genitori immigrati), coinvolgendo le scuole dell’infanzia sulle problematiche del linguaggio dei bambini, in modo tale che questo tema diventi parte integrante dei piani formativi.

Le scuole coinvolte, del territorio meratese, sono le seguenti:

  • le scuole dell’Infanzia statali di Airuno, Merate (via Verdi), Merate (Sartirana), Montevecchia, Paderno D’Adda, Robbiate, Verderio
  • le scuole dell’Infanzia paritarie di Cernusco Lombardone, Lomagna, Missaglia

Le attività in corso di realizzazione sono:

  1. a) laboratori di arricchimento linguistico, con lo scopo di incrementare le competenze lessicali nella lingua italiana nei bambini non italofoni: attraverso l’approccio ludico e narrativo, rivolto ai bambini individuati dagli insegnanti;
  2. b) screening per il riconoscimento di disturbi del linguaggio, rivolto ai bambini non italofoni
    segnalati dagli insegnanti. Vengono somministrati dei semplici test indicativi del disturbo, appositamente predisposti dall’esperta logopedista che ne leggerà i risultati e che rivedrà individualmente i bambini interessati;
  3. incontri di animazione interculturale: rivolti a bambini di 4 e 5 anni, un incontro per ogni scuola.

Ogni incontro riguarda un’area geografica specifica o mette a confronto fiabe simili fra loro provenienti da Paesi diversi.

Gli interventi vengono assicurati dall’associazione ALE G.; le figure professionali coinvolte sono: il facilitatore linguistico, il mediatore linguistico culturale, l’animatore interculturale.

Una parte delle attività si attua presso la sede ALE G.; in particolare, l’approfondimento dello screening a cura di una logopedista di provata esperienza.

Lo scopo del progetto è di intervenire tempestivamente sui problemi linguistici, in particolare sulla discriminazione tra il disturbo del linguaggio vero e proprio e comuni difficoltà legate all’acquisizione di una lingua diversa dalla materna. Due problematiche difficili da distinguere, proprio in virtù del fatto che tali soggetti sono in fase di apprendimento di una nuova lingua che si sovrappone al completamento dell’acquisizione della lingua madre.

Il progetto terminerà a giugno 2020. Le scuole coinvolte hanno sollecitato la continuazione degli interventi. Per questo abbiamo presentato un nuovo progetto alla TAVOLA VALDESE.