I dati sugli “sportelli immigrazione” del 2019

Attraverso gli sportelli, l’associazione ALE G. cerca di dare una risposta alle esigenze delle persone immigrate: il rinnovo del permesso di soggiorno, la richiesta di carta di soggiorno, la richiesta online della cittadinanza, il ricongiungimento familiare, l’iscrizione al test di lingua italiana, l’invito turistico. Per quanto riguarda le pratiche, abbiamo registrato nell’ultimo anno un forte aumento delle richieste di cittadinanza.

Nell’anno 2019, le persone immigrate che si sono rivolte ai nostri sportelli sono 743.
Tante hanno il permesso di soggiorno: 324 persone, di cui 140 per lavoro subordinato e 167 per famiglia. Ben 352 persone hanno la carta di soggiorno (documento a tempo indeterminato, che non richiede più il rinnovo). 38 persone sono già cittadini italiani. 6,6 persone su dieci hanno meno di 40 anni (492); soltanto 1,3 persone su dieci hanno più 51 anni.

I Paesi di provenienza vedono ai primi posti: Albania (260 persone), Marocco (155 persone), Senegal (75), India (30), Bangladesh (25), Burkina Faso (24), Egitto (24), Ecuador (22), Peru (23),Costa D’Avorio (17), Sri Lanka (17). Queste provenienze riflettono la composizione dei cittadini migranti residenti nel nostro territorio.