SPORTELLI IMMIGRATI “ALE G.”: dati dei primi 6 mesi, anno 2019

Da vent’anni, l’associazione ALE G. gestisce lo “sportello immigrati” a Lomagna: un punto di riferimento indispensabile per le persone immigrate che devono avere un documento di ingresso e di soggiorno in Italia.

Da quindici anni, lo sportello immigrati, in accordo con i Comuni interessati, è stato organizzato anche a Osnago, a Paderno D’Adda, a Calco. Sono migliaia le persone immigrate che si sono rivolte ai nostri sportelli: per il premesso di soggiorno, per la carta di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari, per il decreto flussi (che un tempo consentiva l’ingresso regolare in Italia di molti immigrati).

Nei primi 6 mesi dell’anno 2019, le persone immigrate che si sono rivolte ai nostri sportelli sono 418.

Tante hanno il permesso di soggiorno: 164 persone, di cui 68 per lavoro subordinato e 96 per famiglia. Ben 194 persone hanno la carta di soggiorno (documento a tempo indeterminato, che non richiede più il rinnovo). 14 persone sono già cittadini italiani.

Rispetto ai servizi erogati: la principale attività riguarda l’assistenza per i documenti necessari all’arrivo e alla permanenza in Italia (permesso di soggiorno e carta di soggiorno); 129 persone hanno rinnovato il permesso di soggiorno; 105 persone hanno chiesto (o aggiornato) la carta di soggiorno di lunga durata: non avranno più bisogno di rinnovare periodicamente il permesso per restare in Italia.

Il dato in aumento, anche per questi primi sei mesi del 2019, è la richiesta di cittadinanza.