Fiaccolata EDUCHIAMOCI alla Pace

FIACCOLATA PER LA PACE MERATE 2 MARZO 2024

Sabato 2 marzo Ale G. parteciperà alla Fiaccolata Educhiamoci alla Pace promossa dalle associazioni del meratese per la pace.

Il ritrovo sarà alle ore 17.30 presso Aula magna Agnesi  e Viganò in via dei Lodovichi a Merate.

Siete tutti invitati!

 

Assemblea soci e rinnovo Consiglio Direttivo

Lela-e-Ass-presidente-e-vicepresidente-ALE-G-300x168

Giovedì 7 dicembre si è svolta l’assemblea ordinaria dei Soci ALE G., nella quale c’è stato il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ha quindi approvato la nomina della presidente, Carmela Zambelli e del vicepresidente El Hadji Mama Casset.

 

 

Domenica 19 novembre ore 16.00

Volantino_19_11_2023
Domenica 19 novembre, ore 16.00, sale civiche di via Roma, Lomagna
Giornata Per i Diritti dell’Infanzia
Lettura e laboratorio creativo in collaborazione con Comune di Lomagna, Biblioteca di Lomagna, Bibliocultura 2.0.
Vi aspettiamo numerosi!

Progetto CoDING – Competenze Digitali e lINGuistiche per il Lavoro e l’Integrazione

download

E’ partito a settembre 2023 il progetto CoDING – Competenze Digitali e lINGuistiche per il Lavoro e l’Integrazione, finanziato sul Bando Volontariato 2023 della Regione Lombardia, con capofila l’associazione LESCULTURES e di cui Ale G. è partner.

Si tratta di un progetto che vede, per quanto ci riguarda, un’attività di Sportello di Segretariato Sociale per diversi tipi di servizi in ambito lavorativo e sociale.

E’ aperto a tutti i cittadini, con una particolare attenzione ai cittadini con background migratorio.

Le attività specifiche sono consultabili qui.

La bottega dei Narrastorie – seconda annualità

2015 Materna Montevecchia
LA BOTTEGA DEI NARRASTORIE – Seconda annualità.
Laboratori narrativi ed espressivi per bambini in età prescolare.
Grazie al contributo della TAVOLA VALDESE 8permille https://www.ottopermillevaldese.org/ Ale G. ha realizzato questo progetto in 12 scuole dell’infanzia nel territorio meratese.
L’attività è stata rivolta ai bambini non italofoni di 4 e 5 anni (penultimo e ultimo anno della scuola dell’infanzia): per arricchire il loro linguaggio e per riconoscere in modo precoce i disturbi del linguaggio. Gli obiettivi sono stati quelli di favorire l’inclusione socio-educativa di questi bambini e di consentire loro pari opportunità e un’adeguata inclusione. Il progetto si è concluso a maggio 2023.

5X1000

Sede ALE G._5X1000
5X1000 Una firma, un aiuto!
Sostienici nella tua prossima dichiarazione dei redditi… scrivi il nostro Codice Fiscale 94015700134 e firma anche tu!
Grazie di cuore per il tuo sostegno

20 novembre 2022

pieghevole

L’associazione ALE G. è stata costituita il 20 novembre 1997 e quest’anno compie 25 anni!

In questa occasione abbiamo realizzato un pieghevole dal titolo “25 anni di accoglienza” con la filastrocca “CAPRIOLA DELLA PACE” di Francesca Galbusera e con le illustrazioni di Anna Rossi. E’ stato distribuito ai bambini del doposcuola e ai partecipanti all’iniziativa del 19 novembre.

Se la volete, è a disposizione presso la nostra sede.

20 NOVEMBRE: giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

FotoTorta
20 novembre 1989 è entrata in vigore la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
Il 20 novembre 1997 è nata a Lomagna l’associazione ALE G. dalla parte dei bambini.
Sabato 19 novembre, in collaborazione con il Comune di Lomagna, la Biblioteca, il gruppo Amnesty International di Merate e l’associazione Bibliocultura, abbiamo festeggiato la giornata con un laboratorio per i ragazzi della scuola primaria dal titolo “Le parole sono importanti”, presso la biblioteca di Lomagna.
Al termine del laboratorio, nella sala Auditorium, Lela Zambelli ha presentato la mostra “I diritti dei bambini”, di cui i bambini hanno letto gli articoli più significativi. Marta Magni, nostra volontaria, ha invece letto la filastrocca “CAPRIOLA DELLA PACE”, distribuita ai bambini presenti assieme al libretto I DIRITTI DEI BAMBINI. E per finire in bontà, abbiamo offerto a tutti una graditissima merenda!

La Bottega dei Narrastorie – seconda annualità

Happy  kids

logoTopbar

E’ iniziata la seconda annualità del progetto “La Bottega dei Narrastorie” – Laboratori narrativi ed espressivi per bambini in età prescolare con svantaggio comunicativo, finanziato dell’8X1000 della Tavola Valdese che vede lo svolgimento di laboratori per l’arricchimento linguistico nelle scuole dell’infanzia sia in quelle statali, sia in quelle paritarie (molto presenti nel territorio) [Continua…]