Doposcuola

classe

L’Associazione Ale G. organizza  un servizio di sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici per i minori immigrati.

Gli obiettivi del doposcuola sono:

  • aiutare a fare i compiti scolastici i minori immigrati che spesso non hanno la possibilità di essere seguiti dai genitori a causa delle loro difficoltà linguistiche;
  • creare momenti di socializzazione anche con degli adulti, più che altro studenti volontari, che possano diventare per i bambini dei punti di riferimento e un tramite educativo per un migliore e più sereno inserimento sociale.

Il servizio di doposcuola si svolge presso la sede di Ale G. a Lomagna.

E’ annuale e si svolge:

  • tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.00 per i bambini della scuola primaria e dalle ore 16.00 alle 17.30 per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado;
  • il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30 per le classi III, IV e V della scuola primaria e per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il doposcuola è anche estivo e si svolge per tre settimane tra giugno e luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30, sempre presso la sede di Ale G. solo per gli alunni della scuola primaria.

Il servizio è garantito, per entrambi i periodi di attività, da un gruppo di volontari.