Corsi di lingua italiana

CorsiItaliano

L’associazione Ale G. organizza dal 1999 corsi di lingua italiana rivolti principalmente alla donne immigrate che vogliono imparare la lingua italiana o migliorarne la loro conoscenza.

Sono tutti corsi gratuiti e finanziati da progetti presentati su bandi specifici o in collaborazione con il CPIA “F. De Andrè” di Lecco Maggianico e con RETESALUTE, azienda speciale dei comuni del territorio meratese.

I corsi sono di vari livelli (dal corso di primissima alfabetizzazione al corso di livello B1) ma tutti hanno in comune la particolarità di essere incentrati principalmente sull’aspetto affettivo dell’insegnamento, poiché è una metodologia che prevede la realizzazione di un ambiente sereno e rilassato, in cui le donne si sentano bene accolte, consente e incoraggia un apprendimento linguistico più rapido, eliminando ansie e preoccupazioni legate al sempre difficile apprendimento di una lingua straniera.

I corsi prevedono anche dei momenti informativi su diversi argomenti di carattere sociale:

  • come funziona uno sportello bancario e postale;
  • come usufruire dei servizi sanitari;
  • come rapportarsi verso l’istituzione scolastica e scoprirne il suo funzionamento;
  • come leggere una fattura di pagamento e così via.

I corsi vanno, generalmente, da ottobre a maggio: alcuni in orario mattutino, altri nel primo pomeriggio.

Proprio per facilitare ancor di più l’accesso e la frequentazione dei corsi viene previsto, gratuitamente, un servizio di accudimento e di gioco per i bambini più piccoli.