L’associazione ALE G. dalla parte dei bambini ODV organizza attività di supporto e inserimento scolastico e sociale dei bambini immigrati e delle loro famiglie, soprattutto attraverso l’insegnamento della lingua italiana.
ALE G. è nata il 20 novembre del 1997 dalla determinazione di un gruppo di volontari motivati a lavorare a stretto contatto con l’infanzia.
L’intento dell’associazione è quello di custodire e valorizzare i bambini e l’infanzia, un patrimonio dell’umanità.
L’associazione è iscritta:
- al Registro del volontariato della Regione Lombardia;
- al Registro dell’associazionismo familiare della Regione Lombardia;
- al Registro nazionale delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati;
L’associazione è nata in ricordo di Alessandro Galbusera, un bambino morto a cinque anni nel ’96 dopo una brevissima malattia.
Si firmava proprio Ale G.
Per la sua particolare sensibilità e la sua intensa gioia di vivere ha lasciato in molti un piccolo seme di vita. Coltivando questo seme costruiamo di volta in volta i progetti e le attività per essere “dalla parte dei bambini”.
L’associazione conta circa 300 soci ed è diretta da un consiglio direttivo rinnovabile ogni due anni e composto da 9 membri.
Presidente dell’associazione è Carmela Zambelli.
Le attività sono assicurate dalla collaborazione di 50 volontari, dalle prestazioni a carattere occasionale di circa 25 persone, dall’attività di 7 collaboratori a progetto e da un dipendente che coordina le diverse attività.
L’associazione lavora su progetti annuali finanziati da enti locali, bandi regionali e nazionali e da singoli istituti scolastici.